Mindfulness
& Meditazione

Corso di Meditazione Mindfulness MBSR

Che cos’è?

La Mindfulness è una pratica di consapevolezza. Ovvero la ricerca di prestare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza presente momento dopo momento.

Permette, attraverso momenti di raccoglimento meditativo, di diventare più consapevoli delle risposte psicofisiologiche e aiuta a sviluppare la capacità di tornare ad uno stato di equilibrio nonostante le sollecitazioni che arrivano dall’esterno.

Lo sviluppo di tale abilità consente una crescente comprensione di sé ed una riduzione di tutti quegli automatismi che abbiamo creato magari involontariamente. Questi modi di operare in modo prestabilito limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura e godere a pieno di quello che l’esistenza potrebbe offrire, e possono essere causa di malessere psicologico e fisico.

mindulness

Mindfulness MBSR

Esistano numerosi protocolli basati sulla Mindfulness ma solo alcuni si sono dimostrati scientificamente efficaci per intervenire su problemi carattere mediche e psicologico. La Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è uno di questi. È un programma di riduzione dello stress basato proprio sulla mindfulness (meditazione).

L’MBSR è stata ideata dal dottor Kabat-Zinn come veicolo per integrare la meditazione buddista di consapevolezza con la moderna pratica medica e psicologica.
Il corso di MBSR è un intervento psicologico di gruppo, che impiega tecniche di meditazione e semplici esercizi di yoga per aiutare le persone con problemi legati allo stress o altri disturbi psico-fisici a essere più consapevoli delle proprie reattività e a relazionarsi ad esse in maniera più accogliente e meno giudicante. 

A cosa serve?

L’obiettivo è osservare in modo meno giudicante i propri pensieri senza identificarsi con essi, promuovendo lo sviluppo di una crescente flessibilità e fiducia nella possibilità di liberarsi dalle proprie narrative personali e di approcciarsi alla vita con maggiore stabilità e apertura. A un livello ancora più profondo, il corso ha lo scopo di creare uno spazio che permetta di prendere contatto e lavorare sulla propria sofferenza e di rendersi conto di come essa sia una componente intrinseca della condizione umana che non può essere evitata ma piuttosto accolta a trasformata. Durante il corso si apprenderà come:
· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione e un'attitudine non giudicante
· Prendersi cura di se stessi (self-care)

A chi è rivolto?

Lo scopo è quello aiutare tutti! Ormai gli ambiti di applicazione della Mindfulness sono innumerevoli. È indicato per la popolazione non clinica ma anche ai pazienti con disturbi psicologici, secondo la ricerca scientifica in primo luogo i pazienti che soffrono o hanno sofferto di depressione, ma anche per chi deve sopportare carichi di ansia, stress, rabbia.

Come si svolge il corso

Le attività del corso sono numerose e vengo distribuite all’interno degli incontri in base ad un programma molto strutturato, il metodo MBSR prevede:
• Pratiche guidate di consapevolezza (meditazioni);
• Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza;
• Pratiche di Yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti;
• Pratiche di rilassamento;
• Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.


Per maggiori informazioni mi contatti o mi scriva, Le risponderò al più presto!

La Mindfulness permette di:

Crescere il livello di presenza mentale e focalizzazione

 Migliorare l’intelligenza emotiva e la capacità di regolare le emozioni

 Migliorare le funzioni cerebrali e il sistema immunitario

 Migliorare l’umore

 Aumentare il controllo di sé

 Ridurre il rimuginio mentale